24.2.13





Evento organizzato dall’Associazione Culturale ' Il Caffè delle Nuvole' Apre la serata Gianfranco Chironi.
Interventi di Rita di Mattia, Margherita Sussarellu, Vincenzo Cossu.
Letture a cura di Celestina Manca e Lella Pintus.
Presentazione di "Sorres (sorelle)", il primo romanzo di Giuseppina Arangino, già considerato capolavoro da taluna critica.

L'autrice, dopo aver scritto una serie di racconti fantasy e di fantascienza, esordisce con questo suo primo romanzo ambientato in Sardegna. Secondo alcuni definibile thriller, esso, non facilmente inseribile in un una tassonomia letteraria predefinita, appare come un'articolata e complessa rete, che tiene le più svariate tematiche umane, fra le quali allo sguardo meno attento si fanno... avanti quelle più forti della violenza, della vendetta, della sete di giustizia, della solidarietà. Il pensiero femminile, apparentemente dominante, per i sentimenti intensi che legano fra di loro le tre donne protagoniste e che dominano la scena, non oscura del tutto quello maschile, per il quale nel romanzo si conserva un sacro valore antico attraverso le figure parentali della principale protagonista, valore che fa da contraltare al suo aspetto brutale e distruttore rappresentato dall’atto di violenza sessuale, attorno al quale si srotola l’intera storia.
Purtuttavia, forse tra il maschile e il femminile che si alternano, sarà proprio il primo a prevalere come pensiero culturale, come il finale, non ben atteso o accetto – a chi e/o perché, sarà il lettore a dirlo – mostrerà.
(recensione di Rossella Mascolo)

Nessun commento:

Posta un commento