11.11.13

BANDO PREMIO SINERGIE CREATIVE 2013

BANDO
link a fondo pagina
  SEZIONE A  - NARRATIVA

Si richiede la composizione di un testo in prosa che tratti il tema proposto.
I candidati potranno esprimersi liberamente, utilizzando i generi e gli stili più vari.
i racconti dovranno avere un minimo di 6.000 (seimila) e un massimo di 10.000 (diecimila) battute spazi inclusi, pena l'esclusione. Formattazione consigliata : Stile Arial - carattere 14 - interlinea doppia:  2,5 centimetri per i 4 margini.

Gli elaborati devono essere inviati entro il 31 marzo 2014 esclusivamente via e-mail all'indirizzo di posta elettronica concorsosinergiecreative@hotmail.it,  nel seguente modo:  
  • allegato word contenente l’opera;
  • scheda di partecipazione firmata contenente i propri dati personali: cognome, nome, indirizzo di residenza, data e luogo di nascita, titolo dell’opera, recapito telefonico e indirizzo e-mail;
  • copia bonifico. (consultare le NORME GENERALI)
I dati personali verranno trattati secondo la legge 675/96 e per il solo scopo del Concorso.
I testi che non perverranno secondo le modalità sopra indicate non saranno ammessi a partecipare al Concorso.

Gli elaborati in concorso verranno presi in esame da una Giuria che sceglierà fino a 5 autori finalisti.

PREMI
1° CLASSIFICATO  €. 400.00
2° CLASSIFICATO  €. 200.00

Il giudizio della giuria è insindacabile. La partecipazione al concorso prevede l’accettazione
dell’intero Regolamento e concede all'Associazione Culturale ‘Il Caffè delle Nuvole’ la facoltà di
utilizzare i testi per un'eventuale successiva pubblicazione.

GIURIA
Presidente: Alessandro Marongiu – Critico e agente letterario
Antonio Demontis – Critico letterario, redattore, editor
Laura Dore – Editor, redattrice
Silvia Lutzoni – Critico letterario, saggista
Gloria Ghioni –Critico letterario, editor, fondatrice del sito www.criticaletteraria.org

SEZIONE B - POESIA

Si richiede la composizione di testi in poesia che trattino il tema proposto.

I testi devono essere in lingua italiana ovvero in una delle varianti linguistiche sarde accompagnati dalla traduzione in lingua italiana.
Ogni concorrente partecipa con 3 poesie inedite di propria produzione, ciascuna composta da non più di 30 versi.

Gli elaborati devono essere inviati entro il 31 marzo 2014 esclusivamente via 
e-mail all'indirizzo di posta elettronica concorsosinergiecreative@hotmail.it,  nel seguente modo:  
  • allegato word contenente l’opera;
  • scheda di partecipazione firmata contenente: titolo dell’opera, i propri dati personali cognome, nome, indirizzo di residenza, data e luogo di nascita, recapito telefonico e indirizzo e-mail.
  • copia bonifico ( consultare le NORME GENERALI )

I dati personali verranno trattati secondo la legge 675/96 e per il solo scopo del Concorso.
I testi che non perverranno secondo le modalità sopra indicate non saranno ammessi a partecipare al Concorso.
Gli elaborati in Concorso verranno presi in esame da una Giuria che sceglierà fino a 5 autori finalisti. I vincitori saranno proclamati esclusivamente in base alla valutazione inappellabile di merito espressa dalla Giuria sull'insieme delle tre poesie inviate.

PREMI
1° CLASSIFICATO  €. 400.00
2° CLASSIFICATO  €. 200.00

Il giudizio della giuria è insindacabile. La partecipazione al concorso prevede l’accettazione dell’intero Regolamento e concede all'Associazione Culturale ‘Il Caffè delle Nuvole’ la facoltà di utilizzare i testi per un'eventuale successiva pubblicazione.

GIURIA
Presidente. Antonio Fiori (poeta)
Antonio Pibiri (poeta)
Rita di Mattia (poeta)
Savina Dolores Massa (scrittrice e poeta)
Giovanni Nuscis (poeta e critico letterario)


SEZIONE C – PITTURA E GRAFICA

Alla sezione di Pittura e Grafica si potrà partecipare presentando una singola opera originale  inedita  attinente al tema del concorso.  All’opera prescelta per il concorso si potranno allegare un massimo di altre tre opere, che avranno l’unico scopo di rappresentare le linee  significative del proprio percorso artistico.
Tecniche e misure ammesse al concorso nella sezione di Pittura e Grafica:
-          pittura a tecnica libera, su tela, carta, cartone, compensato, o supporti analoghi.
-          istallazione pittorica autoportante, tecniche e supporti liberi, che non superi complessivamente il peso di kg. 50 e  le dimensioni volumetriche di cm.300x300x300,
-    opera grafica a tecnica libera su supporto a scelta o stampa da incisione calcografica, xilografica, litografica, serigrafica, collografica, a tecnica libera.  
-          Le opere grafiche a tecnica libera possono essere realizzate anche parzialmente con tecniche digitali e stampate su supporto cartaceo o simile, purché siano il risultato finale di una rielaborazione da un progetto originale su carta; tale progetto dovrà essere inviato in originale allegato all'opera definitiva messa a concorso.

Modalità di partecipazione

L’iscrizione al premio prevede l’invio del modulo predisposto ed il regolamento debitamente compilati e firmati in calce per accettazione, con allegato: copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;  le riproduzioni digitali dell’opera in concorso in formato JPG quadricromia (CMYK) non inferiore ad una risoluzione di 300 dpi, di dimensioni non inferiori a cm 15 di base  e di una relativa immagine ridotta JPG  in media risoluzione (72 dpi) non superiore a cm 20 di base.  Le immagini digitali delle altre opere non in concorso dovranno essere inviate in formato ridotto come sopra descritto.

Modalità di invio della documentazione per la partecipazione al concorso

Il modulo di domanda e la documentazione digitale allegata, dovrà essere inviata con posta elettronica all'indirizzo concorsosinergiecreative@hotmail.it seguito dalla domanda cartacea sottoscritta in originale con allegato il  CD o DVD contenente le immagini in digitale come richiesto, inviata con posta ordinaria al seguente indirizzo :
Segreteria Sinergie Creative c/o Pintus – Via Gianmaria Volontè,14 – 07100 – SASSARI – SS
In presenza della documentazione inviata per posta elettronica il mancato ricevimento della documentazione con posta ordinaria entro 8 giorni successivi alla data di scadenza prevista dal presente regolamento, determina la decadenza dalla partecipazione al concorso.

La documentazione dovrà pervenire all'organizzazione del premio entro la data del 31 marzo 2014 L’organizzazione non è in alcun modo responsabile di ogni eventuale ritardo, danneggiamento o perdita dovuta alla spedizione della suddetta documentazione.

Gli artisti concorrenti garantiscono che il materiale creativo che sottoporranno al concorso è originale, pienamente disponibile e tale da non dar luogo da parte di terzi a fondate contestazioni per pubblicità ingannevole, plagio, imitazioni o contraffazioni e di sollevare l’organizzazione del concorso da ogni rivendicazione avanzata da terzi in ordine all'utilizzo delle proprie opere, oltre che da ogni pretesa per eventuali violazioni della normative vigente in materia di proprietà intellettuale e di diritto d’autore, di cui gli artisti assumono ogni responsabilità.


Individuazione dei selezionati e  vincitore del premio

La giuria composta da esperti di settore, opererà una iniziale selezione   dalle riproduzioni  delle opere riprodotte in digitale.   Le opere scelte verranno successivamente richieste in originale,  per l'individuazione del Vincitore finale del Premio e delle Menzioni Speciali. Il giudizio finale è insindacabile.
Le opere originali non selezionate potranno essere ritirate dal 31.5.2014 contattando la segreteria del premio: concorsosinergiecreative@hotmail.it 
Le opere non ritirate dopo tale data saranno acquisite dall'organizzazione che si solleva da ogni responsabilità di restituzione. 

Procedure  previste per gli artisti e le opere segnalate.

L’organizzazione ricevuti dalla commissione i nominativi del vincitore e degli artisti segnalati, provvederà a comunicare agli interessati l’esito ed ogni istruzione in merito, ed Il premio assegnato al vincitore ed ai segnalati che consisterà nella partecipazione alla seguente attività promozionale.
L’organizzazione quindi predisporrà la programmazione e realizzazione di una esposizione, in adeguati spazi pubblici, dell’opera vincitrice e delle opere segnalate. Le opere esposte saranno accompagnate da un massimo di altre tre da concordare con l’autore, l’organizzazione e la giuria.  Per il vincitore sarà previsto uno spazio espositivo più ampio e riservato. L’esposizione si terrà nell'ambito della manifestazione generale  di chiusura del premio Sinergie Creative. L’organizzazione si riserva la facoltà di pubblicare uno specifico catalogo a colori con le riproduzioni delle opere segnalate, in cui al vincitore sarà riservato un più ampio spazio editoriale e numero di opere riprodotte.

Le opere selezionate e consegnate solo previo accordo con l’organizzazione, dovranno obbligatoriamente essere corredate  da una chiara etichetta (nel retro o zona protetta) con indicati i dati dell’autore (nome-cognome) titolo dell’opera e data di esecuzione.

All'interno della rassegna sarà prevista un fase di presentazione pubblica ufficiale delle opere selezionate e del vincitore in presenza degli autori, dei referenti l’organizzazione e della giuria.

Inoltre il Comitato organizzatore del Premio si impegna a garantire visibilità a tutti i partecipanti alla fase finale e a promuovere ulteriori occasioni di visibilità presso fiere, eventi, manifestazioni e media.

Disposizioni ed indicazioni finali
Al termine dell’esposizione le opere potranno, previo accordo con l’organizzazione, essere ritirate dall'autore o da un suo delegato.

(L’organizzazione, pur assicurando la massima cura nella preparazione della rassegna e nella custodia delle opere, declina tuttavia ogni e qualsiasi responsabilità per furti e incendi, smarrimenti e danni di qualsiasi genere che potrebbero verificarsi prima, durante e dopo l’esposizione, fino alla riconsegna delle opere.)

Qualsiasi obbligo legale inerente problemi di diritti d'autore sarà di esclusiva responsabilità del realizzatore/produttore dell'opera presentata. Il realizzatore/produttore è l'unico responsabile per l'utilizzazione non autorizzata nei suoi lavori di idee, testi, immagini o musiche di terzi. L'organizzazione è pertanto sollevata da ogni responsabilità.

Con sottoscrizione degli autori, l’organizzazione del premio è autorizzata ad utilizzare senza oneri, le opere integralmente o in parte, per la riproduzione e la promozione del Premio su pubblicazioni, reti radio e televisive sia riferite alla manifestazione in corso che a quelle successive.

Il coordinamento e la cura dell'intera manifestazione sono di responsabilità del Comitato organizzatore del Premio.

La partecipazione al concorso implica l’incondizionata accettazione integrale del presente regolamento.

I casi non previsti dal presente regolamento saranno risolti dal Comitato organizzatore.

GIURIA
Eclario Barone (docente Pittura Accademia BBAA ‘Mario Sironi’ SS)
Mario Tomasello (docente Tecniche dell’Incisione Accademia BBAA ‘Mario Sironi’ SS )
Simonetta Baldini (docente Scenografia Accademia BBAA ‘Mario Sironi’ SS)
Giovanni Sanna (docente Pittura Accademia BBAA ‘Mario Sironi’ SS)

PREMIO: 1° CLASSIFFICATO €.800,00


SEZIONE D - FOTOGRAFIA

Il Concorso è aperto a tutti ed ogni autore può partecipare con immagini digitali o digitalizzate, sia in bianco/nero, che a colori.
      Ogni autore può partecipare con un massimo di 4 foto.
     
Si prenderanno in considerazione con un “PREMIO SPECIALE” coloro che con le quattro immagini riusciranno a sviluppare un collegamento creativo ed originale, inerente il tema del concorso.


I file dovranno pervenire in formato JPG, qualità max (10/12), risoluzione 300 DPI, lato minimo 20 cm., e denominati con caratteri alfanumerici così composti: CCCNNNTP.jpg; dove CCC sono le prime tre lettere del cognome, NNN sono le prime tre lettere del nome, T indica il totale delle immagini inviate, e P indica il numero progressivo delle stesse.

Ogni autore è responsabile dei contenuti delle opere presentate e ne autorizza la riproduzione su cataloghi, pubblicazioni, CD ed Internet, da parte degli organizzatori e degli Enti patrocinanti, comunque senza finalità di lucro e citando sempre il nome dell’autore.
     
PREMI
1° CLASSIFICATO  €. 400.00
2° CLASSIFICATO  €. 200.00
Le opere dovranno essere spedite tramite posta elettronica all'indirizzo:
concorsosinergiecreative@hotmail.it unitamente alle scansioni della scheda di partecipazione debitamente firmata e della eventuale ricevuta del versamento. In alternativa potranno essere spedite tramite supporto CD (ISO9660) o DVD all'indirizzo dell’associazione: Segreteria Sinergie Creative c/o Pintus – Via Gianmaria Volontè 14 – 07100 – Sassari –
      
Il supporto non verrà restituito.

      GIURIA
      Presidente: Bruno Manunza – Docente di Fotografia Scientifica e Naturalistica
      Mauro Magagna – Fotografo professionista
      Igor Todisco – Fotografo professionista
                       
SEZIONE E – MUSICA

CONCORSO DI COMPOSIZIONE ELETTROACUSTICA ACUSMATICA SU TESTO POETICO

Nella presente edizione sono proposti tre testi in lingua italiana del drammaturgo, linguista e poeta sassarese Leonardo Sole, tratti dalla raccolta Tra le pieghe della luce (Edizioni Li Se Na – Lingue Segni Natura, Sassari 2012):

TESTO I


Tenera è la luce

tenera è la luce
e dolce
lo stillicidio
di lontane voci

così mi scopro
a guardare
quell’altro me stesso
che volta la testa
ancora
al lento gracidare
di una rana
sospesa
a un filo di luna
che si disfa
in una polla d’acqua

e di nuovo è
lento
il rintocco
dell’ombra

________________________________

TESTO II
                                                                                             
Pallide rive

la città notturna sfiata
carnali baluginìi

glauche
flatazioni di corpi
madidi    baci
e sbaci tracima
                               livide
eruttazioni scloaca
a pallide rive

non puoi che saltare
di respiro in respiro
rubando il filo
agli aquiloni dell’alba

_______________________________

testo III


Finestre

ho due finestre      
spicchi d’arancia
una più piccola di filo spinato

nella finestra di ferro aguzzo
io stendo i miei stracci

una goccia di sangue secco
lungo il filo delle ore perdute

ma la finestra degli aranci
sente il palpito delle tue ciglia

sento il profumo di frutta fresca
tu entri senza bussare



Il materiale verbale – liberamente scelto dal compositore fra i testi indicati – dovrà costituire il punto di avvio dell’opera e suoi segmenti fonetici (preregistrati e sottoposti a trattamento elettroacustico oppure generati tramite sintesi) possono essere impiegati nel tessuto sonoro.

Specificazioni generali. Com’è noto, la terminologia tecnica corrente indica come “acusmatica” quella parte della musica elettroacustica destinata all’ascolto mediante altoparlanti e registrata su qualunque supporto: se fino a qualche decina di anni fa il risultato finale veniva fissato su nastro magnetico, oggi le tecnologie digitali consentono la memorizzazione numerica su hard disk, CD, DVD, ecc. In tutti i casi, il documento sonoro finale dovrà essere il prodotto dell’impiego di strumenti elettroacustici, analogici e/o digitali: in nessun caso potrà essere la mera registrazione di suoni prodotti con strumenti meccanici o con le voci. Questi ultimi potranno, ovviamente, essere impiegati, nell’ordito sonoro, ma solo in quanto sorgenti “concrete”, da sottoporre a trattamento mediante tecniche elettroacustiche di qualunque natura, sia analogiche che algoritmiche.

Specificazioni sull’impiego dei materiali poetici. Le poesie di Leonardo Sole dovranno effettivamente costituire il punto di avvio della composizione, secondo le seguenti modalità: a) potranno costituire la sorgente ideale dell’opera, senza un impiego diretto dei materiali fonetici: in questo caso, il riferimento ai testi dovrà realmente trasparire dalle scelte tecnico-compositive (un riferimento semantico generico e soggettivo potrebbe non costituire un legame sufficiente fra musica e poesia); 2) materiali verbali preregistrati, cantati e/o recitati, possono essere impiegati come fonte concreta da sottoporre a elaborazione elettroacustica; 3) materiali verbali preregistrati, cantati e/o recitati, possono essere impiegati senza trattamento, purché costituenti uno strato oppure un segmento da inserire su altri strati o contorni comunque elettroacustici.

Saranno selezionate 5 composizioni, che verranno eseguite a Sassari, nel mese di marzo 2014, nell’ambito di un concerto preceduto da un incontro con gli autori.



Per la ammissione al concorso dovranno essere inviati i seguenti documenti;

·         Audiofile AIFF o WAVE (96 Khz massimo) della composizione, registrato su CD/DVD;
·       breve nota di presentazione dell’opera, contenente una descrizione della struttura dell’opera in rapporto al testo poetico e della tecnica compositiva (e degli strumenti elettroacustici) adottata
·         breve nota biografica dell’autore;
·         partitura dettagliata, contenente una descrizione tecnica dei dispositivi necessari          all’esecuzione e ogni altra informazione necessaria all’esecuzione stessa;
         Il compositore è libero di adottare qualunque sistema simbolico-grafico per rappresentare l’informazione              sonora nel tempo, anche se questo dovesse evidenziare tratti completamente difformi dalla prassi delle                musiche elettroacustiche di tradizione culta.

·         modulo d’iscrizione, associato al presente bando, debitamente compilato e firmato;
·         copia del versamento della quota di partecipazione di € 20.00;
·         copia della carta d’identità;
·         busta chiusa recante all’esterno il proprio nome e, all’interno, l’indicazione dello pseudonimo impiegato sul CD/DVD e sulla partitura.

Il nome del compositore non deve apparire né sulla partitura né sul CD/DVD, ma essere sostituito con uno pseudonimo.
Ogni compositore può partecipare con una sola opera, della durata massima di 12 minuti.

Per quanto riguarda il versamento della quota di partecipazione e dell’invio materiali si rimanda alle Norme Generali del presente bando.
Quelle domande di partecipazione che mancassero, anche parzialmente, della documentazione richiesta, non potranno essere prese in considerazione. La decisione della giuria è insindacabile. A tutti i partecipanti ammessi al concorso sarà data notizia via email delle decisioni finali della giuria stessa.
I materiali inviati non potranno essere restituiti.

PREMI
1° CLASSIFICATO  €. 400.00
2° CLASSIFICATO  €. 200.00

La giuria sarà così formata:
Cinzia Sacchetti, Direttore del Conservatorio di Sassari, Presidenza della Giuria
Antonio Doro, Ideazione e Consulenza Artistica
Componenti
Walter Cianciusi, Conservatorio di Sassari
Antonio Ligios, Conservatorio di Sassari
Simone Sassu, Archivi Sassu Sassari
Riccardo Sarti, Conservatorio di Sassari
Margherita Sussarellu, Associazione Il caffè delle Nuvole
Gabriele Verdinelli, Conservatorio di Sassari

NORME GENERALI

Art 1. Il concorso è aperto a tutti i residenti in Sardegna.

Art 2. Ogni candidato può scegliere di partecipare a più sezioni.

Art 3. Per le sezioni:  PITTURA E GRAFICA  e MUSICA - seguire le indicazioni specifiche contenute all'interno della sezione -  per la sezione FOTOGRAFIA - nel caso di spedizione a mezzo posta si prega di non inviare originali ma solo fotocopie o stampe di ottima qualità.

Art 5. Per tutte le categorie ove è  prevista la spedizione via e-mail è sufficiente spedire una sola copia, all’indirizzo
concorsosinergiecreative@hotmail.it con allegata scheda di partecipazione specifica per ogni sezione, scaricabile dal sito   http://www.ilcaffedellenuvole.blogspot.it/


L’indirizzo di spedizione postale è il seguente:
Segreteria SINERGIE CREATIVE – c/o Pintus -Via Gianmaria Volonté 14 – 07100 – Sassari- SS

Nota 1: per la categoria Racconto il file deve essere in formato word o simili, no pdf;

Nota 2: nel caso di invio via e-mail, l’oggetto della stessa e il nome del file allegato devono contenere nell’ordine il titolo dell’opera, la sezione in caratteri maiuscoli. Ad es. Titolo:
RACCONTO DELLA SERA –  SEZIONE A

Nota 3: per motivi organizzativi si prega di non inviare le opere sia via e-mail
, sia via posta ordinaria, ma di limitarsi all’uso di uno dei due canali. Per avere conferma dell’avvenuta ricezione del materiale da parte della segreteria è possibile contattare i recapiti riportati in calce al presente bando. Salvo diverse disposizioni contenute all’interno della sezione a cui si partecipa.

Art 6. La quota di adesione al concorso, a titolo di contributo spese, è di €. 20,00 (euro venti) per ogni sezione a cui si partecipa. Da inoltrare con una delle seguenti modalità:
- Bonifico : IBAN - IT08S0200817204000102561747 - intestato a: Il caffè delle Nuvole, Via Gianmaria Volonté 14
  07100  Sassari -
- contanti all’interno della busta contenente l’opera.
Indicare la causale del versamento: Premio Sinergie Creative 2013 – nome cognome - e specificare la sezione a cui si partecipa.

Art 7. L’opera partecipante al concorso dovrà pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2014 ( in caso di spedizione via posta farà fede la data del timbro postale), accompagnata da:

·         indicazione delle generalità, dei recapiti del candidato (fortemente consigliato l’indirizzo e-mail per tutte le comunicazioni successive) e indicazione delle modalità (internet, social network, mail, pubblicità, passaparola ecc.), attraverso le quali si è venuti a conoscenza del concorso;
·         copia ricevuta di pagamento;
·         scheda di partecipazione relativa alla sezione (scaricabile dal presente sito) firmata e datata.
·         Copia documento di identità.

Art 8.  Per la partecipazione a più sezioni è sufficiente un solo versamento dell’importo sopra indicato (vedi art 6), relativo alla quantità delle opere inviate.
Art 9.  Tutto il materiale di documentazione in copia e digitale pervenuto non sarà restituito.
Art 10.Il giudizio della giuria è insindacabile. La sola partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento e l’esplicita rinuncia a qualsiasi ricorso.

Art 11. Le date e i luoghi delle premiazioni verranno comunicati in tempo utile tramite pubblicazione sul blog http://www.ilcaffedellenuvole.blogspot.it/
Note:
I primi 10 classificati per ognuna delle sezioni del
concorso riceveranno un diploma di segnalazione speciale e le pubblicazioni sul blog dell’Associazione   http://www.ilcaffedellenuvole.blogspot.it/ , dove potranno essere commentati e votati da una giuria popolare.
Sarà inoltre valutata l’opportunità di pubblicazione su riviste dell’associazione o di partner del Concorso.
Sarà data pubblicità agli autori e alle loro opere attraverso i mezzi d’informazione e i siti dedicati.



PREMIAZIONE


Le date delle premiazioni saranno comunicate in tempo utile via e-mail e sul blog dell’Associazione  http://www.ilcaffedellenuvole.blogspot.it/

 Nel corso delle premiazioni sarà data lettura e saranno esposte le opere vincitrici delle varie sezioni.
Il programma della premiazione sarà pubblicato sul blog dell'Associazione

L’esito del concorso verrà pubblicato sul blog http://www.ilcaffedellenuvole.blogspot.it/ a partire dal giorno successivo la premiazione.
Note:
Per qualsiasi richiesta di informazioni, chiarimenti o comunicazioni con la segreteria del Concorso, si prega di utilizzare esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica
concorsosinergiecreative@hotmail.it 
La segreteria non garantisce la ricezione corretta di eventuali mail inerenti il Concorso inviate ad altri indirizzi dell’associazione Il Caffè delle Nuvole.


Bando pdf







Nessun commento:

Posta un commento