12.11.13

SINERGIE CREATIVE 2013 - TERZA EDIZIONE PREMIO ARTISTICO LETTERARIO



'SINERGIE CREATIVE 2013’

Promotore: Associazione Culturale
‘IL CAFFE’ DELLE NUVOLE’
Laboratorio permanente di pensiero e d’arte

Patrocini:
Regione Sardegna, Provincia di Sassari, Comune di Sassari, Comune di Cagliari, Comune di Olbia, Comune di Alghero
Conservatorio di musica ‘Luigi Canepa, Sassari, Accademia di Belle Arti ‘Mario Sironi’ Sassari.
In collaborazione con:  Librai al Centro, Circolo Culturale Il Vecchio Mulino
Il premio ‘Sinergie Creative’, giunto alla sua terza edizione, viene promosso annualmente dall’Associazione culturale  “Il Caffè delle Nuvole” in linea con gli obiettivi di un ‘laboratorio permanente’ volto a favorire lo scambio e la collaborazione fra realtà operanti nel contesto cittadino della cultura e dell’arte, è esteso a diverse discipline artistiche ed è aperto unicamente ad artisti residenti in Sardegna.

Viene proposto un unico tema, quello della “Città” (*), per  tutte le sezioni del Concorso, ad eccezione delle sezioni MUSICA (*). I partecipanti potranno concorrere con opere ispirate a una realtà urbana collocata, indifferentemente, in qualunque tempo  e in qualunque luogo della realtà o dell’immaginazione. La scelta di un macro-tema come quello descritto è tesa a  concedere il più vasto spazio alla creatività e all’immaginazione dei partecipanti. Per maggior chiarezza si precisa che l’aderenza al tema sarà riconosciuta a tutte le opere (con la sola eccezione della Sezione MUSICA per la quale si rimanda allo specifico regolamento) in cui sia riconoscibile una ambientazione  urbana.
SCADENZA 31 MARZO 2014

(*)Nella sezione Musica sono proposte, quale fonte di ispirazione, tre poesie di ambientazione urbana tratte dal libro del poeta e drammaturgo sassarese Leonardo Sole ‘ Tra le pieghe della luce’ – (Edizioni Li Se Na – Lingue Segni Natura, Sassari 2012)

1 commento:

  1. Ero interessata a partecipare al concorso,così ho deciso di scaricare e salvare il bando. Ma con mia grande delusione ho constatato che per potervi partecipare,avrei dovuto versare 20 euro per ogni sezione. Considerando che mi sarebbe piaciuto partecipare sia per la sezione poesia,che fotografia,avrei dovuto versare 40 euro. Sono una studentessa,e certo non posso privarmi di 40 euro solo per partecipare ad un concorso. E' evidente allora,come tale concorso (sottolineo veramente interessante)non sia aperto a tutti,bensì solo a coloro che economicamente se lo possono permettere,e in tutta onestà la trovo una grande ingustizia,perchè sicura che vi siano tanti ragazzi talentuosi,che purtroppo però,come me non possono esprimersi,nè venir notati,proprio a causa di tali condizioni. Mi piacerebbe se in futuro promuoveste un concorso al quale si possa partecipare gratuitamente,anche senza una premiazione in denaro,ma solo e semplicemente per incoraggiare coloro che amano l'arte ma non lo possono far sapere.
    Cordiali saluti
    Maria Caterina Falchi

    RispondiElimina